Verifica della progettazione e adempimenti connessi

Verifica della progettazione e adempimenti connessi
Il settore delle Opere Pubbliche, nell’ambito di attività di interesse, ad oggi è disciplinato dal Nuovo Codice degli appalti, D.Lgs. 36/2023 e Allegato I.7,
Il Dlgs 36/2023, ha apportato alcune modifiche al vecchio Codice Appalti, ed in particolare ha individuato due livelli di progettazione: il Progetto di fattibilità tecnica ed economica e il Progetto Esecutivo.
In questo contesto normativo fondamentale è il ruolo del Responsabile Unico del Progetto. Il RUP deve assolvere molteplici compiti, nel rispetto di quanto stabilito all’interno dell’articolo 15 e dell’allegato I.2 del Dlgs 36/2023, con particolare riferimento alla qualità della progettazione. Le Stazioni Appaltanti sono tenute a verificare la rispondenza dei progetti ai requisiti impliciti ed espliciti, con l’obiettivo essenziale per ridurre i rischi di varianti o riserve nella gestione dell’appalto.
In questa attività Il RUP può essere coadiuvato dal supporto di tecnici esterni qualificati.
Nello specifico l’attività di Verifica della progettazione e adempimenti connessi, può essere così riassunta:

  • Supervisione e coordinamento della progettazione di fattibilità tecnico – economica;
  • Verifica della progettazione di fattibilità tecnico-economica;
  • Procedure espropriative e relativi adempimenti di cui al d.P.R. n. 327/2001 e s.m.i. mediante redazione di ogni atto necessario relativamente all’acquisizione di aree ed immobili fino all’emanazione del decreto di esproprio o della cessione volontaria;
  • Supervisione e coordinamento della progettazione definitiva;
  • Verifica della progettazione definitiva;
  • Attività necessarie all’espletamento della conferenza dei servizi, adempimenti di pubblicità delle relative deliberazioni e predisposizione dei verbali della conferenza;
  • Supervisione e coordinamento della progettazione esecutiva;
  • Verifica della progettazione esecutiva;
  • Predisposizione dei documenti amministrativi costituenti il progetto esecutivo, quali il Capitolato Speciale d’Appalto – parte Amministrativa e lo schema di contratto d’appalto in conformità alla normativa vigente;
  • Validazione del progetto;
  • Predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari per le procedure di approvazione (determinazioni dirigenziali e/o deliberazioni) delle varie fasi progettuali.
    A2Bi Engineering SRL vanta una vasta esperienza nel settore della verifica di progetti, avendo svolto negli ultimi anni, attività di consulenza per diverse amministrazioni pubbliche.